Zumba fitness

 

ZUMBA FITNESS, le nove domande più frequenti su questa disciplina

16 settembre 2012 alle ore 9.22

Zumba è la parola chiave della nuova stagione di fitness. Con la ripresa dei corsi nelle varie palestre, questa danza capace di combinare ritmi esotici, movimenti semplici ed abbigliamento sgargiante è sempre più richiesta. Si parla così tanto di Zumba che, a volte, capita di poter fare confusione anche con altre discipline piuttosto simili come la batuka o la macumba. Ecco dieci domande, e dieci risposte, per avere un’idea chiara su cosa è e su cosa non è Zumba.

1. Che cos’è Zumba?

Zumba è una danza che mischia ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si tratta, quindi, di un lavoro a basso impatto che stimola il sistema cardiovascolare e permette anche di tonificare e perdere peso. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue, passo dopo passo, una coreografia completa.

2. Quanti tipi di Zumba ci sono?

 Non esistono diverse Zumba, ma bensì questo programma integra diversi percorsi destinati ad categorie specifiche di persone o a obiettivi diversi. Zumba fitness è il programma per chi vuole fare attività fisica divertendosi su ritmi coinvolgenti, Zumba Tone è una lezione dedicata soprattutto alla tonificazione, ma esistono anche lezioni di Zumba Gold, dedicate agli over 65 e Zumbatomic destinate, invece, ai ragazzi fino ai 12 anni di età.

3. Quali sono i benefici dello Zumba?

In primis, divertirsi e socializzare. In un’ora di lezione si eseguono movimenti capaci disvegliare il metabolismo, innalzare il dispendio energetico, ma anche tonificare i muscoli. Difficile avere un fisico scolpito e definito come quello di un body builder solo con lo Zumba, ma tra i benefici vi è un dimagrimento diffuso, il miglioramento della forma fisica  e la riduzione dello stress.

4. Anche se non so ballare, posso praticare Zumba?

Zumba è stato ideato proprio come una danza semplice e divertente, adatta a tutti. Per avere un’idea si può vedere il video su come muovere i primi passi. Ci si accorgerà che il successo di Zumba risiede proprio nella sua semplicità e nella possibilità di eseguire intere coreografie anche senza aver mai fatto un passo di danza.

5. E’ un ballo di coppia?

Zumba è una lezione collettiva. Si tratta, quindi, di un’attività di gruppo che viene eseguita con altre persone. E’ un ottimo modo per socializzare, ma anche per vincere un’eventuale timidezza.

6.Quante volte devo praticare Zumba?

E’ consigliabile, come per la palestra, praticare Zumba almeno tre volte a settimana. Non solo il fisico potrà godere di tutti i benefici dell’attività fisica praticata con costanza, ma in questo modo sarà più semplice tenere il passo con il resto del gruppo e progredire rapidamente imparando nuovi passi e coreografie più complesse.

7. Come si svolge una lezione?

Le prime lezioni sono fondamentali per imparare la tecnica. Chi vuole praticare Zumba dovrebbe iniziare proprio tra Settembre ed Ottobre, quando iniziano nuovamente i corsi in palestra, per evitare di arrivare quando le lezioni sono già avanzate. Ogni lezioni inizia con un brano di riscaldamento per poi proseguire su circa 10 pezzi con musica più intensa. In una stessa lezione si possono sentire merengue, samba, reggaeton ed altri ritmi. Alla fine, poi, 2 brani accompagnano i movimenti di defaticamento per abbassare anche la frequenza cardiaca.

8. Qual è l’abbigliamento adatto?

Zumba ha un abbigliamento particolare.  Gli istruttori e gli allievi si distinguono per i colori sgargianti, quasi fluo, i pantaloni larghi, maglie e top spesso dotati di scritte e lacci colorati. Anche i vestiti, insomma, sono pensati per essere allegri e vivaci. Basta comunque un abbigliamento comodo, come una tuta con pantalone largo, una maglia di cotone ampia e colorata. C’è anche un abbigliamento ufficiale  Zumba che può essere acquistato dai rivenditori ufficiali on-line.

9. I corsi di Zumba sono diversi in ogni centro?

Essendo una disciplina riconosciuta in tutto il Mondo e supportata da un ampio network, le lezioni di Zumba, a parte qualche eccezione dovuta all’istruttore, seguono tutte lo stesso metodo. Basta controllare sul sito per verificare che l’istruttore del proprio corso abbia la certificazione ufficiale.

_______________________________________________________________________________________

 Zumba fitness: cos’è e perché fa dimagrire?

- occhio ai falsi istruttori

Zumba-Castelvetrano-angela-bua Non si tratta di ginnastica, non si tratta di una classe di danza, ma bensì di una vera e propria FESTA!!

Spopola negli Stati Uniti grazie allo slogan “it’s not a workout, IT’S A PARTY”, ossia non è una fatica ma un divertimento; ed è proprio di questo che si tratta: La Zumba® Fitness Party è un’attività fisica basata su ballo e fitness con movimenti facili da eseguire. Efficace e divertente ti coinvolgerà subito in quanto si tratta di un mix di ritmi di provenienza latina/americana e internazionale che unita ai benefici dell’aerobica a basso impatto, alzerà la tua adrenalina a mille e nel contempo ti farà bruciare fino a 1000 Kcal. in un’ora.

Ecco la Zumba anche a Castelvetrano! Chi l’avrebbe mai detto, in una città dove il nuovo spaventa come non mai! Paladina dell’importazione della Zumba, e del fitness in tutte le sue forme, è una donna, Angela Bua.

Laureata in scienze motorie e con esperienza ventennale in campo fitness si lancia in questa nuova esperienza, dopo essersi Certificata ZIN Zumba(Zumba instructor network) ed aver fatto esperienza sul campo direttamente con i migliori istruttori di Zumba, quali in primis BETO PEREZ (inventore del programma Zumba fitness) e le migliori ZES (Zumba Education Specialist) al mondo quali: Heidy Torres, Viky Zagarra, Angela Verrelli, Jana, mette a disposizione di chiunque volesse partecipare alla festa Zumba un carico di adrenalina ,divertimento e professionalità segno distintivo degli istruttori Zumba fitness qualificati.

Non è necessario che tu sappia danzare. – racconta Angela Bua – Ti basterà muovere il corpo e seguire il mio esempio. È facile! Fai clic su “Contatta istruttore” per inviarmi un’email. Ti contatterò per aiutarti a trovare il corso appropriato. Vieni a provarlo, il divertimento è assicurato! Ti aspetto!

C’è chi la pratica per divertirsi e chi per ritrovare la forma fisica, Zumba è il nuovo modo di fare fitness. Nelle nostre lezioni di Zumba® troverai una combinazione di passi quali: salsa, merengue, reggaeton, cumbia, samba, senza tralasciare i classici passi del flamenco e i sinuosi ancheggiamenti della danza del ventre.

Tratto da https://www.castelvetranoselinunte.it/zumba-fitness-castelvetrano-angela-bua/31929/#ixzz2gyeNC0gx

Non affidatevi al primo che capita

Purtroppo ad oggi non si è ancora arrivati a capire che non basta essere ballerini per poter insegnare perché’ Zumba fitness non è ballo! La differenza è palese basta partecipare ad una lezione di Zumba fitness per capire la differenza dai tarocchi

Zumba®, Zumba Fitness® e i logo Zumba Fitness sono marchi commerciali registrati di Zumba Fitness, LLC, che detiene la proprietà di copyright su tutti i materiali correlati a Zumba® e sull’utilizzo del nome e del logo.

Schermata 2012-12-24 alle 12.02.32Chiunque tenga corsi Zumba senza essere in possesso di licenza valida, agisce in violazione della normativa sui marchi commerciali e sul copyright.

Per verificare se il tuo istruttore è qualificato basta andare sul sito zumba.com e digitare CERCA ISTRUTTORE, se il nominativo compare nel data base Zumba ufficiale, complimenti stai partecipando ad una lezione di Zumba, altrimenti… NON LASCIARE LA TUA SALUTE IN MANI SBAGLIATE.

AUTORE.

Staff Blog

 

________________________________________________________________________________

Zumba fitness: cos’è e a cosa serve

Muoversi a ritmo di Zumba fitness, per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare davvero parecchie calorie: ecco la moda del momento, in tema di palestre & co, a cui migliaia di italiani non hanno saputo dire di no. È un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo. La Zumba fitness è anche molto di più, perché abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Un mix vincente, che ha come protagonisti principali l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani.

Le caratteristiche

Zumba fitness significa allenamento, ma anche divertimento, tonificazione, ma anche energia. Lo slogan che ha reso famosa questa nuova interpretazione dell’esercizio fisico oltreoceano, negli Stati Uniti, “non è un allenamento, è una festa”, racchiude ed esprime bene l’anima, il cuore pulsante della Zumba.

Il suo inventore, alla fine degli anni novanta, il colombiano esperto di fitness Alberto Perez, ha preso il meglio dall’aerobica, le sue basi necessarie per tonificare e modellare il corpo, e la parte più divertente della tradizione e della cultura sudamericana, la musica latina, con i suoi ritmi coinvolgenti e travolgenti, ha “shakerato” il tutto e ha ottenuto un mix davvero esplosivo.

La Zumba fitness è proprio questo, il risultato di una commistione ben dosata di due elementi principali, l’aerobica e la musica latino-americana, che assicura l’allenamento per i muscoli, ma anche una buona dose di divertimento. Ecco la formula vincente di questa disciplina, che registra un boom di fan anche in Italia.

I benefici

La Zumba fitness è un vero concentrato di benefici e vantaggi, sia per il fisico, sia per la mente. Infatti, se a suon di musica, di ritmi latini e di movimento, i muscoli di tutti i distretti corporei si scolpiscono, si definiscono e si tonificano, anche la mente ha la sua dose di effetti “collaterali” davvero positivi.

I muscoli delle braccia, dell’addome, delle gambe e dei glutei si allenano in modo efficace, diventando più tonici, elastici e definiti. Anche la capacità respiratoria, complice l’esercizio di tipo aerobico, migliora.

Al passo di Zumba si possono dimenticare anche stress e tensioni, scrollandosi di dosso tutte le ansie e le preoccupazioni, ma anche ritrovando una buona carica di energia. Questo esercizio fisico consente di scaricare rabbia e aggressività repressi, di sfogarsi, sudando e bruciando calorie.

Le calorie non si bruciano, si “polverizzano” durante una lezione di Zumba. Infatti, con una sessione media di Zumba fitness, da 50 minuti o un’ora, si possono smaltire fino a 800-900 calorie, che, in vista della prova costume, fanno davvero sempre comodo, soprattutto per perdere peso.

____________________________________________________________________________________

Zumba Fitness fa dimagrire? Cos’è, come funziona, a cosa serve

 Postato il 30 marzo 2013 da Virginia Sirtori

In voga in tutto il mondo, chi in palestra, chi comodamente da casa tramite console, ecco la moda del momento: Zumba Fitness, la disciplina che diverte e fa dimagrire. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Volersi mantenere in forma è uno dei principali obiettivi della società odierna. Lo stress, i pasti veloci e insani, la vita sedentaria in ufficio, di certo non rendono facile questo compito, che per poter essere portato a termine, richiede forza e continuità.

Il tempo è poco, l’impegno scarseggia, e spesso si sente il bisogno di colmare i pochi momenti liberi con qualcosa che diverta, piuttosto che con ore solitarie (e spesso noiose) dedicate agli attrezzi in palestra. La soluzione? Zumba Fitness.

Approdata ormai in tutto il mondo, è la vera moda del momento. Console quali Nintendo Wii e Play Station ne hanno addirittura ideato il videogioco, per permettere anche ai più “pigri” di potersi allenare comodamente da casa. Ma cos’è questa disciplina? E come funziona?

Semplice: la Zumba non è altro che una sorta di fitness-dance, che nasce dalla fusione di aerobica e ballo latino.

Nata nei primi anni 90′ in Colombia, sbarcata in Florida e poi espansa a macchia d’olio, quest’attività permette di allenare il corpo divertendosi, grazie alle melodie latino-americana, salsa, merengue, cumbia e reggaeton, unite a movimenti tonificanti tipici della danza e degli esercizi di aerobica.

Il susseguirsi e l’alternarsi di balli veloci e lenti, permette al fisico di rassodare e tonificare, andando a bruciare le calorie in eccesso. Ma non solo: è stato dimostrato che, grazie a questa disciplina, oltre che ad accelerare il metabolismo e a eliminare il colesterolo cattivo, si va ad aumentare l’efficienza del sistema respiratorio e del sistema cardiovascolare, a beneficio di cuore e arterie, e si riduce il rischio di osteoporosi, specie nelle donne, grazie all’aumento della densità ossea.

Chiaramente lo sforzo fisico è notevole e l’impegno richiesto è il massimo: essendo corsi aperti a tutti, organizzati in quasi tutti i centri sportivi, si è sentita l’esigenza di sviluppare programmi specifici a seconda del tipo di partecipanti.

 

Eccone alcuni esempi:

 

Zumba fitness: classica ginnastica per dimagrire, serve a smaltire i grassi, tonificare e rassodare. Ideali per chi ha poco tempo, ogni lezione dura circa mezz’ora in cui si alternano una serie di ritmi musicali.

Zumba toning: per chi vuole definire il proprio fisico, prevede l’uso di pesi leggeri (Toning Stick, simili a maracas) per lo svolgimento di alcuni movimenti.

Zumbatomic: ideato per i bambini dai 4 ai 12 anni, utilizza come base un ritmo più lento in modo da consentire l’attività aerobica anche ai più piccoli.

Zumba gold: pensato per gli over ’50, strutturato simile alla Zumba Tonic, con l’utilizzo di brani musicali meno ritmati e movimenti lenti e graduali.

Acqua Zumba: il “party in piscina” integra la formula e la filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali, per creare una forma di allenamento acquatico sicuro e stimolante, salutare per il cuore, tonificante per il corpo e, soprattutto, divertente.

____________________________________________________________________________________

Dimagrire con lo Zumba Fitness e restare in forma divertendosi

Un allenamento che serve a dimagrire e a tonificare i muscoli, ma senza la noia di una lezione qualunque. Lo Zumba Fitness è sempre più diffuso, e oggi conta milioni di seguaci in tutto il mondo. Scopriamo perché con l'intervista all'esperta Tania Aurea Da Silva.

Dimagrire con lo Zumba Fitness e restare in forma divertendosi

Dimagrire con lo Zumba Fitness e restare in forma divertendosi benessere che deriva dall’attività fisica è ormai un assunto conclamato. Ma a quante di noi fa piacere passare delle noiose ore in palestra, a faticare con attrezzi che hanno le sembianze di strumenti di tortura pur di raggiungere la forma fisica tanto desiderata? Le ore snervanti tra addominali e bilancieri possono diventare un ricordo lontano, sostituendo l’allenamento tradizionale con una nuova disciplina, lo Zumba fitness. Un’energia dilagante, ritmi dal sapore internazionale e movimenti divertenti nati dalla fusione di diversi stili; lo Zumba è questo ma è soprattutto una forma di allenamento divertente. Basta un primo approccio con questa disciplina per scoprire che può condurre rapidamente al benessere, non solo del corpo ma specialmente di cuore e mente.

Com’è nato lo Zumba fitness – Beto Perez ha inventato lo Zumba per caso e lo racconta come un “Caso felice e fortunato”, già a quanto pare il più fortunato della sua vita. Era la fine degli anni ’90 quando a Cali, in Colombia, Beto lavorava come istruttore di aerobica e un giorno a lezione dimenticò i dischi che utilizzava di solito. Non si perse d’animo ed anziché rimandare l’allenamento decise di improvvisare una lezione sulla base di alcune musiche che portava con se dai ritmi più disparati: dalla salsa al merengue, passando per la cumbia e il samba. Un’improvvisazione che riscosse un successo unico, i suoi allievi rimasero coinvolti al punto da chiedergli nuova lezione. Quella di Beto fu un’intuizione fortunata, sulla quale lavorò al punto da creare un vero e proprio stile. Lo Zumba fu esportato a Miami dove, dal 2001 in poi, ha vissuto un percorso in ascesa, dilagando dagli Stati Uniti al Sud America, fino ad arrivare in Europa. I numeri parlano chiaro: oltre 12 milioni di persone in 125 paesi sono state contagiate da quest’allenamento festoso ed esplosivo.

Cos’è lo Zumba fitness? – Definire questa disciplina appare meno semplice che praticarla. Un mix di movimenti e ritmi che in parte provengono dall’aerobica, in parte dai balli latino-americani, e in ultima parte da un’improvvisazione iniziale che nel tempo si è affermata come disciplina. Chi pratica Zumba si allena senza accorgersi che non solo sta bruciando calorie ma sta tonificando specifiche parti del corpo: addominali, gambe, glutei e braccia.

Restare in forma divertendosi – Qual è il segreto di tanto successo? In America hanno ribattezzato lo Zumba un “fitness party” dal quale è impossibile non farsi coinvolgere. In una lezione il ritmo va in crescendo, e mentre ci si allena cresce l’adrenalina e soprattutto il sorriso; la fatica quasi non si avverte, perché si è troppo occupati a divertirsi. Insomma chi “Zumba” lo fa con il sorriso, divertendosi prima ancora di pensare alla forma fisica, che, d’altro canto, si sta raggiungendo. Lo Zumba è un’attività definita cardio, e serve a bruciare calorie. Se ne possono bruciare fino a 800 a lezione, raggiungendo risultati in termini di perdita di peso nel giro di poche settimane. Non è un caso che lo Zumba ha raggiunto un successo straordinario in alcuni stati americani come lo Utah e il Texas, che registrano le maggior percentuali di obesità e sovrappeso al mondo. Le persone si sono accorte che è possibile dimagrire divertendosi, perdendo anche cifre a due zeri praticando Zumba costantemente. Oltre a bruciare calorie lo Zumba oggi permette un allenamento più specifico, man mano che si arriva a un livello avanzato: si possono usare pesi per tonificare i muscoli delle braccia, si può praticare Acqua Zumba, trasferendo l’allenamento dalla sala alla piscina. E’ un allenamento che può coinvolgere chiunque, dai bambini agli anziani, uomini e donne indistintamente, sebbene il 70% delle partecipanti sono donne. Lo Zumba ha anche un forte aspetto sociale: si fa amicizia e si diventa una comunità, pronta a condividere il divertimento di un allenamento sano e piacevole.

L’esperienza di Tania – Per entrare nel vivo del mondo Zumba abbiamo raccolto il parere di un’esperta del settore, Tania Aurea Da Silva (Istruttrice ZIN, Zumba Instructor Network). Tania è nata in Brasile ma vive a Napoli dal 2006, dove lavora come istruttrice di Zumba Fitness a tempo pieno. Dopo aver insegnato anche basket, aerobica e samba, Tania è riuscita ad affermarsi con la sua più grande passione, il ballo-fitness dello Zumba. In ogni lezione prova a trasmettere la sua allegria contagiosa, e la sua soddisfazione è il benessere delle sue allieve. Motivata a dare sempre il meglio e a fare in modo che lo Zumba si diffonda il più possibile anche in Italia, Tania ci ha raccontato cos'è lo Zumba attraverso una video intervista comprensiva di una sua lezione.

Pagina ufficiale di Zumba